SoftAir

Vi siete mai chiesti cos’è il Soft Air o comunemente chiamato Guerra Simulata??

 

HPIM6473

 

Bene, ecco cosa scrivono del Soft Air:

“Il softair o soft air (in inglese: airsoft o air soft) è un'attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari.

Il softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione militare per l'utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente Arma ad Aria Morbida) da cui appunto prende il nome.

Il softair è caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tiposportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo, comprendendo varie sfumature all'interno di questi quattro estremi.

Il softair, nonostante l'apparenza bellicosa, è innocuo, non violento e basato sul corretto confronto sportivo. Proprio per queste caratteristiche è ormai frequente l'utilizzo di questo gioco nell'ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale.”

Tratto da Wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Softair

 

"Uno degli aspetti più divertenti ed appassionanti del Soft Air, sta nella possibilità di riprodurre e vivere con impressionante realismo le situazioni tattiche ed operative della guerra moderna. Con una piccola differenza: non si muore e non si resta feriti. Il Soft Air è un grande, avvincente wargame che utilizza come pedine i giocatori stessi. Per praticarlo occorrono intelligenza, concentrazione, e senso tattico al pari del più classico gioco di guerra. In aggiunta possiede il dinamismo e la travolgente irruenza del più movimentato gioco di squadra."

Luca Oleastri, Soft Air: lo sport di squadra del 21° secolo, Editrice Planetario Bologna

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePin on Pinterest